Acquisto e vendita di orologi di lussoAcquisto e vendita di orologi di lusso

Tutti coloro che sono interessati all’acquisto e vendita orologi di lusso hanno come punto di riferimento valido quegli esercizi che si occupano di compravendita di marchi importanti e prestigiosi come Rolex ad esempio.

Ma è possibile estendere il discorso anche a marche come Omega, Eberhard, Audemars Piguet, Patek Philippe, Cartier, Piaget tantissimi altri. Tantissime persone amanti degli orologi, molti collezionisti, hanno bisogno di punti di riferimento essenziali per poter esercitare apertamente la propria passione senza incappare in tanti pericoli finanziari, come ad esempio una truffa.

Acquisto e vendita di orologi di lusso
Acquisto e vendita di orologi di lusso

Essendo orologi di lusso, anche di grandissimo valore commerciale, non è piacevole rischiare di ricevere una fregatura da un acquirente sconosciuto, che potrebbe sottrarre l’orologio senza pagare, o da un venditore altrettanto sconosciuto che potrebbe rifilare un falso o turlupinarci sul prezzo. Bisogna agire avendo la garanzia di un minimo di tutela da parte di professionisti del settore che si occupano di acquisto e vendita orologi di lusso in maniera strutturata e certificata.

Questo tipo di orologi è particolarmente richiesto sul mercato, sia per la loro bellezza e la loro utilità ma anche perché costituiscono una valida forma di investimento. Questo potrebbe spingere il collezionista a effettuare spesso delle operazioni di compravendita, al fine di andare a riscattare uno specifico pezzo e con la somma ricevuta, magari, puntare e investire su un modello che si ritiene potrà diventare ancora più redditizio in futuro. Il collezionismo di orologi, se effettuato in ottica di investimento, può dare molte gratificazioni anche se è difficile prevedere le variazioni di mercato e del valore del singolo orologio.

Acquisto e vendita orologi di lusso: su cosa si basa la valutazione di un orologio

Il fatto che all’interno di un punto di acquisto e vendita orologi di lusso si possa interloquire con degli esperti del settore è sicuramente interessante. Infatti, è possibile richiedere una valutazione o una consulenza rispetto all’orologio che è già in nostro possesso o che desideriamo avere. Ma quali sono i metri in base al quale potrebbe venire valutato un orologio? È importante saperlo per renderci conto di che cosa muove la capacità di generare valore del mercato degli orologi. Sicuramente la marca ha la sua importanza, perché spesso è sinonimo di garanzia.

Basti pensare alla Rolex e alla sua diffusione nella quasi totalità dei paesi del mondo, dove ci sono punti vendita certificati e autorizzati nei quali è possibile rivolgersi per fare sottoporre l’orologio ad una manutenzione, una riparazione che mantenga valida la garanzia. A questo proposito, al momento di acquisto e vendita orologi di lusso, avere la scatola originale dell’orologio, ed un certificato di garanzia aiuta tantissimo a far effettuare una buona valutazione.

Dopodiché sicuramente le richieste del mercato fanno da padrone. Se, infatti, un orologio è particolarmente ricercato ma difficile da trovare, perché i proprietari non se ne separano, inevitabilmente il suo valore tenderà a salire.

A questo punto per il rivenditore sarà più facile alzare l’offerta, decretando un maggior valore dell’orologio, perché avrà la certezza di trovare immediatamente a chi venderlo.