Hai bisogno di qualcuno che si occupi della tua mamma del tuo papà perché essi hanno raggiunto una certa età, ho purtroppo sono affetti da una qualche patologia che li rende parzialmente sufficienti o non autosufficienti? La figura che stai cercando corrisponde a quella del badante Roma sud, un professionista che svolge differenti mansioni ma tutte convergenti rispetto alle necessità che comporta prendersi cura di qualcuno che non è in grado di farlo da solo. È chiaro che quello che dovrà fare il badante sarà andare a coprire determinate situazioni e determinati compiti che una persona può fare totalmente in autonomia, senza nessuna autonomia o con una parte di autonomia. Pensiamo, ad esempio, alla mobilità.

Badante Roma sud
Badante Roma sud

Siamo tutti d’accordo sul fatto che esistono delle persone anziane e malate che però possono essere in grado di deambulare senza troppi problemi e che in quel caso camminare potrebbe anche far loro bene.

L’assistito del badante Roma sud potrebbe dunque non essere in grado di camminare da solo e aver necessità di essere aiutato a spostarsi con la carrozzina, o potrebbe usare appoggi e bastoni ma comunque avere necessità di essere monitorato è sostenuto per muoversi ma senza il rischio di cadere, o potrebbe ancora camminare il che richiederebbe comunque una persona che gli stia vicino in caso di necessità. Per ogni cosa riguardante la persona da assistere si potrà anche cominciare una collaborazione a partire da una situazione e vederla trasformare nel tempo.  Ecco perché è necessario che il professionista abbia, tra le varie qualità, quella della empatia e della flessibilità.

Come si può assumere questo tipo di figura?

Il badante Roma sud viene assunto in base a quanto previsto dal CCNL e se non conosci le pratiche da effettuare per farlo puoi sempre contattare delle apposite aziende che si occupano della selezione di questi profili, e che ti aiuteranno ad individuare il badante Roma sud giusto per te. Come dicevamo prima, dipende molto dalle esigenze personali e dalle singole situazioni, che possono portare un professionista ad essere più adatto che un altro a gestire situazioni specifiche e precedentemente focalizzate. È possibile che la persona da prendere in cura debba essere accompagnata frequentemente a fare visite ed esami medici ed abiti fuori dal centro cittadino, ed in tal caso il badante potrebbe essere richiesto come auto munito o in possesso della patente nel caso gli si riuscisse a fornire una automobile per queste incombenze. Non sono poche le determinanti da valutare prima della scelta ma delle persone competenti esistono appositamente per indirizzare la domanda è l’offerta ad incontrarsi nel modo più profittevole per entrambe le parti. Quello su cui puoi e devi contare è il fatto di poter stabilire un rapporto di fiducia con una persona che per un certo periodo di tempo si occuperà di una persona cara al posto tuo e che lo dovrà fare in base a tutti quei criteri che riterrai più opportuni. In questo tipo di lavoro la componente umana è tra le caratteristiche più importanti da selezionare.