Capsule del caffè compatibiliCapsule del caffè compatibili

In un paese come il nostro uno degli argomenti che ca sempre di moda perché amiamo il caffè è per esempio quello delle Capsule del caffè compatibili proprio perché noi anche per esempio quando andiamo all’estero potremmo rinunciare a qualsiasi cosa ma sicuramente non ad un buon caffè.

E per noi italiani ogni scusa è buona per bere un caffè anche con le capsule quindi non solo a colazione ma anche per fare una pausa al lavoro o anche perché vogliamo fare una pausa il pomeriggio. oppure magari perché invitiamo degli amici a casa e abbiamo una macchina con le capsule del caffè e gliene vogliamo pure uno per fare solo degli esempi.

Capsule del caffè compatibili
Capsule del caffè compatibili

Per quanto riguarda le capsule fino a un po’ di anni fa era una soluzione che non veniva molto considerata dalle famiglie che preferivano sempre e comunque la moka, mentre poi le cose sono cambiate perché ci sono alcune famiglie che sono rimaste con la moka e  altre invece che hanno optato per questa altra soluzione che può essere davvero molto interessante.

Molte optano ormai per le capsule perché lo vedono il caffè più vicino a quello del bar e anzi in certi casi anche molto più buono perché nei bar non è che è sempre il caffè è di qualità: può essere eccezionale ma può essere anche un caffè anonimo o può essere anche un caffè che fa schifo e  dipenderà dalle singole circostanze in poche parole.

Diciamo pure che  le persone e le famiglie che decidono di optare per le capsule invece che per la moka del caffè semplicemente magari non vogliono perdere tempo a doverlo dosare e a dosare acqua e caffè.

Anche perché non è così facile dare un buon caffè con la moka perché se già mettiamo troppa acqua o troppo caffè risultato sarà non propriamente dei migliori per fare un esempio. Mentre con le capsule chiaramente se le sappiamo scegliere andiamo a botta sicura e poi beviamo un caffè in un minuto.

E molti amici farà piacere venire a casa nostra per poter bere un buon caffè come se fosse  appuntò al bar.

Non bisogna confondere le capsule con le cialde

Come dicevamo poi dal titolo di questa seconda parte importante non confondere le capsule con le cialde perché non sono dei sinonimi

Quando parliamo di capsule parliamo di involucri soldi in plastica o in alluminio e l’infusione avviene con la membrana che deve essere sigillato in maniera ermetica,  mentre le cialde sono imbustate in confezioni singole e non sigillate per dire la prima differenza.

Per quanto riguarda la differenza invece tra capsule compatibili e capsule originali queste ultime sono prodotte dall’azienda madre della stessa macchina del caffè, mentre quelle compatibili sono prodotti da un soggetto diverso, però possono essere utilizzate al posto di quelle originali perché costano meno o comunque perché ci piacciono anche di più.

E in ogni caso abbiamo più possibilità di scelta naturalmente come gusti  e come miscele, e questo non può che farci piacere.