Mia Wasikowska è una ballerina che è passata alla recitazione, e ha iniziato a esibirsi fin da quando aveva nove anni.
Mia Wasikowska si è fatta conoscere dal pubblico americano con il ruolo di Sophie nella serie HBO candidata ai Golden Globe “In Treatment”. La sua interpretazione è stata premiata dalla Organization Australians in Film di Los Angeles (del cui comitato d’onore fanno parte Cate Blanchett, Naomi Watts, Nicole Kidman e Hugh Jackman) con il Breakthrough Actress Award.
Nel 2009, Mia Wasikowska ha lavorato nel film di Ed Zwick Defiance-I giorni del coraggio (con Daniel Craig, Liev Schrieber e Jamie Bell), la storia di tre fratelli che fuggono dalla Polonia invasa dai nazisti verso le foreste della Bielorussia, dove incontrano un villaggio di combattenti russi della resistenza. Ha avuto anche una parte nel film di Mira Nair Amelia, con Hilary Swank e Richard Gere.

Più di recente, Wasikowska ha interpretato Jane Eyre con Jamie Bell, successivamente ha avuto un ruolo nella rivisitazione del romanzo di Lewis Carroll Alice in Wonderland di Tim Burton, con Johnny Depp, Anne Hathaway, Michael Sheen e Alan Rickman.
È apparsa anche nel film candidato agli Oscar I ragazzi stanno bene di Lisa Cholodenko, condividendo la nomination ai SAG come Best Ensemble con Julianne Moore, Annette Bening, Mark Ruffalo e Josh Hutcherson.
La vita di Mia Wasikowska
Mia ha iniziato la carriera di attrice nel suo paese, l’Australia, con un ruolo nella popolare serie “All Saints.”
Dopo aver ottenuto il primo ruolo importante nel film indipendente Suburban Mayhem, Mia Wasikowska ha vinto il premio di miglior attrice giovane dell’Australian Film Institute.
Ha interpretato poi Lens Love Story; September, l’horror Rogue con Michael Vartan e Radha Mitchell, e l’indipendente That Evening Sun di Scott Treem con Hal Holbrook.
Presto la vedremo con Jamie Bell in Stainless Steel, con Judi Dench, nel film di Rodrigo Garcia Albert Nobbs (scritto e interpretato da Glenn Close) e in The Wettest Country in the World con Gary Oldman. Mia Wasikowska vive a Canberra, Australia, con i genitori e due fratelli.
Leggi anche:
Restless – L’amore che resta, un film con Mia Wasikowska
Eugenio Finardi l’extraterrestre del rock italiano
Colazione da Tiffany con Audrey Hepburn