Se hai uno o più Rolex che non utilizzi, o che desideri vendere,o comprare invece di perderti all’interno di un mercato così complicato dove rischi di andare a rimetterci puoi rivolgerti a dei professionisti che operano nel settore grazie al Compro rolex gmt master usati.
Si tratta di una tipologia di attività che potremmo associare, come concetto, al Compro Oro.
Ad un Compro Oro tu puoi rivolgerti nel caso volessi vendere un determinato quantitativo di oro, e verresti pagato con una cifra corrispondente al valore di mercato del tuo oro in base al peso e alla caratura. Per quanto riguarda invece un Rolex la situazione è un po’ più complessa, anche se il meccanismo alla base è lo stesso: ovvero tu porti al compro vendo Rolex usati il tuo Rolex e verrai liquidato con una somma di denaro corrispondente al suo valore.
La questione è più complicata proprio perché si tratta di due tipologie di prodotti ben diversi, nonostante sia l’oro che i Rolex vengono considerate forme di investimenti e molto utilizzate come tali da persone che desiderano diversificare il proprio patrimonio. Perciò, c’è chi compra un Rolex non permettono al polso e leggere l’orario, ma semplicemente con la consapevolezza di investire una somma di denaro che un giorno potrebbe ritornare, senza aver perso valore ma anzi essendosi rivalutata nel tempo.
Ma come si fa a valutare un Rolex?

Come dicevamo, appunto, la valutazione dell’oro è un po’ più semplice, i tanti siti Internet di Compro Oro ti permettono di inserire il peso del tuo oro, i carati a cui corrisponde, e fare un rapido calcolo in base alla indicizzazione dell’oro all’interno dei listini internazionali di borsa. Purtroppo, quando si tratta di preziosi, gemme, ma soprattutto di Rolex, la questione diventa un po’ più complessa. Questo tipo di orologio potrebbe essere costituito da uno o più materiali differenti tra loro, che vanno dall’acciaio all’oro e al platino, e soprattutto nel caso di Rolex da donna è possibile che siano presenti dei diamanti in diverse quantità. C’è da considerare che non si può prendere il materiale di costruzione come unico criterio di valutazione.
Sarebbe come pensare di valutare un quadro di Van Gogh in base al peso o alla dimensione, o al numero di colori utilizzati.
I Rolex sono orologi svizzeri di pregiata fattura, ma che rientrano anche all’interno di condizioni differenti. Perciò potrebbero esserci dei modelli che sono stati prodotti in tiratura limitata e che sono in reperibili, ed essendo oggetti da collezione questo potrebbe alzare notevolmente il valore di quell’esemplare. Ma per conoscere il valore del tuo orologio specifico ti basta rivolgerti dove troverai degli esperti nella valutazione dei tuoi orologi, con cui potrai confrontarti e che esamineranno i tuoi pezzi, a partire dal numero seriale che serve a risalire all’anno di produzione e al modello. Dopodiché, attraverso un preventivo ti verrà indicata la cifra che questo punto vendita ti potrà offrire e starà a te decidere se accettare o meno l’offerta.