Se hai veramente deciso di dotare la tua casa di un impianto di aria condizionata oppure di acquistare un condizionatore portatile dovrà per forza passare da una ditta condizionatori prezzi Roma, ed eventualmente farti anche fare un preventivo. Il preventivo non è particolarmente necessario qualora decidessi di dotarti di un condizionatore portatile, dal momento che si tratta di un prodotto in un unico blocco che potrai serenamente acquistare, a caricare in macchina e portare a casa.

Dunque, il prezzo sarà facile da comprendere, perché si riferirà ad un unico prodotto. Il condizionatore portatile non necessita di un’installazione di un tecnico, ed in genere già all’interno della confezione a un kit per l’auto installazione che comunque semplice dal momento che è dotato di un tubo che va semplicemente collocato verso l’esterno dell’edificio, dunque in una finestra. Puoi metterlo ovunque, in qualunque stanza l’importante è che tu abbia lo spazio è uno sbocco verso l’esterno per farlo funzionare. Sarà invece diverso il discorso se deciderai di avere un impianto di climatizzazione un po’ più sofisticato, fisso, che funzione tramite degli split o tramite delle canalizzazioni. In questo caso avvalersi della consulenza di un tecnico specializzato è ancora più importante dal momento che l’impianto fisso ti durerà tantissimi anni, e deve garantirti un grande comfort e una grande efficienza, unita ad un certo risparmio dei consumi. Per cui sarà importante dotarsi di un impianto di aria condizionata di potenza giusta rispetto alle dimensioni delle stanze, e in questo caso è necessaria sicuramente un’opera di installazione da parte di un professionista competente.
Una volta scelto il tipo di condizionatore e impianto che cosa succederà?
Innanzitutto ti verra fatto un preventivo e in questo preventivo verranno considerate le spese per il prodotto e per l’istallazione e, perciò sarà onnicomprensivo. Ricordati che esistono dei bonus detrazione fiscale anche molto interessanti, che superando sicuramente al 50%, e di cui probabilmente poi beneficiare. Di questa cosa prendi informazioni aggiuntive, in modo da completare l’acquisto in maniera da non sbagliare le procedure per ottenere il rimborso della spesa.
L’addetto le vendite della ditta condizionatori prezzi Roma saprà sicuramente esserti di aiuto in questo passaggio.
Per il resto l’installatore della tua aria condizionata avrà già provveduto a spiegarti che cosa ti serve, per ottenere il fresco che desideri ma anche per andare a risparmiare, ottimizzando il concetto di climatizzazione. Se ad esempio compri un impianto che è dotato di una unità esterna più diversi split, magari un’aria condizionata con tecnologia inverter, bisognerà considerare quante stanze devi andare a climatizzare. I prezzi sono davvero variabili, perché i prodotti sul mercato sono tantissimi perciò dipenderà da cosa scegli. In genere dovresti considerare una cifra che potrebbe andare dai 1000 ai 2000 € per stanza da refrigerare, cifra veramente approssimativa, senza calcolare la detrazione, che però include tutto il resto cioè il prodotto, la progettazione dell’impianto e l’installazione nelle stanze dell’aria condizionata.
Decidere di installare l’aria condizionata in casa è di sicuro un investimento importante, certo non lo leggo in questo articolo, ma va fatto con criterio e senza cercare di risparmiare a tutti costi sul prezzo iniziale, rischiando poi di spendere il doppio sui consumi.