Sappiamo tutti che è sempre difficile raggiungere un buon livello di sicurezza quando si tratta di proteggere la propria casa o il proprio studio o ufficio dall’intrusione di terze persone. Però potremmo arrivare ad un grado di sicurezza maggiore procedendo con una installazione defender per porte blindate Bergamo, ma questo dispositivo deve essere installato da un fabbro professionista non ci si può improvvisare. Difatti, tanti amanti del fai-da-te potrebbero commettere l’errore di andare a sostituire la serratura da soli o appunto a modificarla aggiungendo il defender.

Invece questa è una pessima idea, appunto, proprio perché ci vuole un professionista esperto che sappia come gestire al meglio queste operazioni senza lasciare spazio e adito ad errori. Basta semplicemente poco, uno scarto infinitesimale rispetto alla compatibilità della serratura con la porta, ad esempio, per creare un varco idoneo al passaggio dei ladri, perché si va a creare una vulnerabilità vera e propria. I ladri hanno tutto il loro corollario di competenze utili a aprire qualunque porta in realtà, dipende però quanto tempo ci mettono e quali strumenti servono.
Anche le porte blindate hanno gradi di sicurezza differenti, diciamo che è una porta di terzo livello è una porta ottima per un appartamento di un condominio, mentre di quarto livello parliamo di porte che possono andare a proteggere cose più isolate.
Di solito parte del dispositivo di sicurezza di una porta è costituito da una serratura, nel caso di porte blindate le serrature oggi vengono installate con cilindro europeo.
Come rendere la tua porta a prova di ladri
Installare una porta blindata di alta qualità con un cilindro europeo però potrebbe non risultare comunque sufficiente e è sempre bene rendere ai ladri il gioco più complicato possibile. In questo caso possiamo richiedere un fabbro di andare a installare il defender. Si tratta di un dispositivo di protezione, appunto, che va a difendere la serratura, ovvero il cilindro.
Quando un ladro di professione tenta di andare ad aprire la porta si concentra soprattutto sulla serratura perché è la parte vulnerabile della porta stessa. Specie se si tratta di una porta blindata di alta qualità che dunque è rinforzata in tutto e per tutto. Per aggredire la serratura possono essere utilizzati dei trapani, in genere dei trapani elettrici, dei tubi specifici.
Quindi si può andare ad installare questo dispositivo, resistente a questi attacchi.
I defender non sono tutti uguali. Ci sono quelli magnetici, che sono perfetti perché garantiscono di dissuadere dall’attacco della serratura. Non sono tutti uguali anche dal punto di vista del colore, delle finiture, dei materiali: si può ottenere l’effetto estetico che si desidera per tutti coloro che sono interessati a questa parte è un po’ più superficiale della questione.
Molto spesso vengono inseriti nei garage, soprattutto se servono per andare a proteggere una macchina di lusso dove varie volte hanno cercato di entrare dunque molti malintenzionati. È possibile sostituire la serratura o semplicemente aggiungere questo dispositivo, l’importante è avere chiaro ciò che si vuole richiedere il preventivo per l’intervento.