Certamente la denominazione è il titolo che abbiamo usato per questo articolo e cioè il posizionamento sito web Roma, ed è un argomento che tutte le persone che sono milioni che hanno un sito internet conoscono bene o dovrebbero conoscere
Praticamente il posizionamento del sito riguarda la sua posizione all’interno del motore di ricerca come Google ma non solo e questo ci dice che comunque possiamo avere il sito più bello del mondo a livello grafico ma anche a livello di contenuti, però se nessuno lo vede e come non averlo.
Infatti molte persone che magari sottovalutano questa questione a un certo punto si rendono conto che non hanno i risultati che vorrebbero per quanto riguarda la vendita di un prodotto o di un servizio e non capiscono come mai il sito web non funziona e questa è una delle spiegazioni.

Certamente poi può essere anche un fatto di contenuti e cioè che le persone per qualche motivo quel servizio o quel prodotto non piace, però può essere appunto che le persone semplicemente non lo vedono.
Tra l’altro poi c’è anche la questione che si pensa spesso che bastino i social per pubblicizzarsi e non ci si rende conto che certamente danno una grande mano d’aiuto, ma non sostituiscono la qualità e i contenuti di un sito internet.
Certamente dipende anche dal prodotto e dal servizio, però andare in un sito internet significa approfondire e leggere gli articoli ed è per questo che questo lavoro di posizionamento poi a un certo punto dovrà essere affidato a degli esperti nel settore che faranno quello che viene chiamato il lavoro di indicizzazione del sito o meglio il lavoro di Seo che vuol dire search engine optimization in inglese proprio per permettere alle persone di essere più visibili sul web.
Ci sono molte possibilità da questo punto di vista perché ci sono molti professionisti e molte Web agency che ci lavorano e avremo l’imbarazzo nella scelta quando prendiamo questa decisione
Dobbiamo curare il nostro sito quotidianamente
Fermo restando che come dicevamo dal titolo di questa seconda parte poi quando avremo un sito va curato quotidianamente a prescindere dal lavoro che fanno per noi gli esperti, in in ogni caso quest’ultimi per quanto riguarda il posizionamento dello stesso dovranno fare un lavoro di approfondimento molto importante che riguarderà varie fasi.
La prima tra queste fasi riguarda il fatto di analizzare come mai il sito non funziona e quindi andare a vedere i contenuti e per esempio se ci sono le parole chiavi giuste che sono quelle parole che aiutano il motore di ricerca a farci trovare.
Poi ci sarà un secondo lavoro che è quello centrale di indicizzazione creando degli altri contenuti e indirizzandole a chi vogliamo che arrivino, e poi ci sarà una pausa per capire come funziona questo tipo di cambiamento.
Mentre ad un certo punto poi bisognerà fare un intervento di monitoraggio per capire come sta andando il processo e nel caso fare le giuste e dovute correzioni.