Oggi ci occupiamo di quella che è una cosa molto importante e che può essere utile per i genitori e cioè la visita a domicilio pediatra in quanto si tratta di una delle figure professionali più importanti nella vita nell’equilibrio di una famiglia che ha figli piccoli in quanto si va a occupare della loro salute psicofisica ed emotiva.
Ovviamente non tutti i pediatri li possiamo considerare di alto livello e di altro profilo semplicemente perché molti di loro magari sono molto bravi dal punto di vista tecnico e medico, che ovviamente è la cosa indispensabile, ma anche in quello che è l’aspetto umano ed empatico che è molto importante per il bambino che avverte e percepisce queste cose nel bene e nel male e soprattutto importante per quel che riguarda il rapporto con i genitori.

Ma che significa che un pediatra dovrà essere in grado sempre nel giusto momento e con i giusti tempi, a dare i giusti consigli, giusti suggerimenti e le giuste dritte ai genitori e in questo senso una visita a domicilio può essere molto utile in quanto si tratta di un servizio che in genere attivo negli orari diurni, ma anche nei fine settimana e nei giorni festivi Questa è una cosa molto importante perché si tratta di professionisti che sono pronti a intervenire anche nel caso in cui il pediatra di famiglia non è raggiungibile in quel momento perché magari è in vacanza E in ferie quindi o in malattia oppure perché genitore si trovano in un’altra città e magari non sanno a chi rivolgersi.
Inoltre parliamo di servizi che sono contattabili e prenotabili anche tramite internet e quindi tramite le mail o anche tramite WhatsApp quindi ormai visto che si può ottenere molto facilmente e farsi raggiungere la propria abitazione e, quando arriverà nell’orario concordato, il pediatra a domicilio e i genitori potranno pagare direttamente in contanti o con bonifico bancario.
Quali sono i benefici principali questo tipo di soluzione
Il vantaggio principale di questo tipo di soluzione e quindi il pediatra a domicilio è legato al fatto che si tratta di un professionista molto disponibile che non fa aspettare troppo tempo alla famiglia per fare una visita, specialmente se ci sono urgenze.
Inoltre è disponibile a rispondere a tutte le domande del caso e tranquillizzare i genitori e quindi durante la visita si tratterà tutto il tempo necessario che serve.
Inoltre se il genitore ne hanno bisogno farà tutte le prescrizioni relative a delle medicine e cercherà di placare l’ansia che a volte in una coppia specialmente giovane quando il bimbo anche i problemi che non sono così gravi ,come può essere molto banalmente una febbre, arriva in maniera fortissima.
Questa cosa non è da giudicare perché sappiamo benissimo che il mestiere di genitore non dal punto di vista pratico ma soprattutto dal punto di vista emotivo ed è molto semplice da portare avanti.
Quindi oltre ad avere il supporto e l’aiuto di parenti amici c’è bisogno anche di quello dei professionisti e dei medici giusti e in particolare appunto del pediatra che per i primi 10-15 anni sarà una figura indispensabile alla famiglia.