Valletti per trasporto bara RomaValletti per trasporto bara Roma

Sono molti i servizi offerti da un’agenzia di onoranze funebri, anche i valletti per trasporto bara Roma, anche conosciuti con il nome di spallatori. Si tratta di personale specializzato che il giorno del funerale è deputato a trasportare la bara in tutti i momenti della cerimonia, sia all’arrivo, che alla fine, quando deve essere messa sul carro funebre per essere trasportata al cimitero. Di solito ci vogliono almeno quattro balletti per trasportare una cassa di legno, ma potrebbero salire fino a otto a seconda delle dimensioni e del peso da trasportare. A volte alcuni membri della famiglia ci tengono a ricoprire questo ruolo, ma in alcuni casi le persone potrebbero non avere cuore di coinvolgersi in un compito così oneroso che si deve affrontare in un giorno particolarmente difficile dal punto di vista emotivo.

Valletti per trasporto bara Roma
Valletti per trasporto bara Roma

Comunque non c’è problema perché si potrà scegliere le persone da destinare a questo ruolo e non si rimarrà sprovvisti di un elemento così importante. Difatti, tra i servizi essenziali che sono erogati dall’agenzia di onoranze funebri sicuramente c’è il trasporto della salma, in tutte le sue sfumature.

Il trasporto su ruote avviene per mezzo di un carro funebre moderno e ricco di tutte quelle cose necessarie a effettuare un trasporto decoroso, sicuro e delegante, al riparo da qualunque imprevisto.

Anche perché, va detto che si tratta di andare a trasportare il feretro a volte al cimitero vicino, all’interno dello stesso comune, ma non è sempre così. Alcune famiglie potrebbero richiedere un trasporto al di fuori del comune di appartenenza, per un viaggio di svariati chilometri che naturalmente avrebbe un costo completamente diverso.

Come organizzare rapidamente un funerale

Uno degli elementi più importanti quando si deve andare a organizzare un funerale è il fattore tempo.

Difatti di solito bisogna accelerare un po’ i processi, e per farlo è bene mettersi nelle mani di un’agenzia di pompe funebri che riesce a svolgere per noi la maggior parte dei compiti come potrebbe essere, ad esempio, l’assolvimento delle pratiche burocratiche da espletare al fine di poter tenere il funerale e seppellire il defunto. Mettersi nelle mani di buon impresario funebre, il professionista più esperto in circolazione rispetto all’organizzazione di un funerale, è molto importante, e ci toglie dai guai la maggior parte dei casi. Anche perché organizzare un funerale non è semplice, perché non ho mai fatto ma soprattutto per chi è molto sensibile dal punto di vista emotivo. Ci si trova a far fronte con una serie di incombenze obbligatorie con le pratiche burocratiche, scelte da fare che non avevamo previsto e che magari ci spiazzano quando vi veniamo posti di fronte. A questo scopo le agenzie di pompe funebri sono il punto di riferimento di servizi tra i più indispensabili forniti, a partire dal trasporto della salma che obbligatoriamente deve avvenire all’interno di una casa di legno e all’interno di un carro funebre autorizzato. Fino ad espletare le pratiche cimiteriali, a seconda della scelta che poi verrà fatta di andare ad tumulare o inumare il defunto.